4 nov 2019

Hyper-V: Merge manuale dei dischi differenzali (AVHD/AVHDX)

Dall’introduzione del ruolo Hyper-V, in Windows Server, è sempre stato presente la funzionalità di snapshot, ovvero una copia di una macchina virtuale, congelata in un determinato istante di tempo, che contiene tutte le informazioni necessarie per ripristinare i dati. Con l’uso delle snapshot in Hyper-V, è possibile ripristinare la VM in un punto in cui è stato acquisito. Le snapshot possono essere acquisite in qualsiasi stato (Off, In esecuzione, In pausa e Salvato) e l’operazione viene in genere completata in pochi secondi.

Perchè Usare le Snapshot?

Le snapshot, o checkpoint, consentono di salvare lo stato della VM prima di applicare le modifiche alla configurazione, installare nuovo software, eseguire eventuali aggiornamenti del sistema operativo, aggiornare le patch di sicurezza, ecc. Se si sta per eseguire un’operazione che potrebbe cambiare la propria infrastruttura virtuale o c’è un alto rischio di fallimento, creare prima un checkpoint . Funzionerà come una rete di sicurezza nel caso in cui qualcosa vada storto e sia necessario ripristinare il sistema allo stato precedente.

Tipi di Snapshot Hyper-V

Microsoft Hyper-V offre due tipi di snapshot:
Snapshot di produzione – applicano la tecnologia di backup all’interno del sistema operativo guest per creare delle snapshot coerenti con i dati della VM. A tale scopo vengono utilizzati il ​​servizio 

Nessun commento:

Posta un commento