28 ago 2018

Windows Server 2019: installazione di Active Directory Domain Services

In questo articolo ci occuperemo dell’implementazione di Active Directory Domain Services che risponde all’acronimo ADDS, su Windows Server 2019 preview nella versione core, al momento l’unica disponibile nella build 17713 ma anche l’attuale modalità di default. Sicuramente ne siete già al corrente ma è sempre bene ricordare che Windows Server 2019 è attualmente in anteprima e che non può essere utilizzato in produzione.

Si può ottenere la build più recente semplicemente aderendo al programma Windows Server Insider Preview dove si trova anche il link per seguire i relativi forum.

Per prima cosa configureremo una Virtual Machine in cui installeremo Windows Server 2019, tramite la ISO appena scaricata. Non entreremo nel dettaglio di questa procedura in quanto esulerebbe dallo scopo dell’articolo.

Appena terminata l’installazione procediamo con il cambio password e subito dopo ci troveremo di fronte l’arcaico “Command Prompt”. Dato che, di fatto, non useremo quasi per nulla il Command Prompt a fronte di Window PowerShell settiamo immediatamente quest’ultima come default. Digitare il comando “PowerShell.exe” e poi eseguire il seguente script: Set-ItemProperty -Path ‘HKLM:\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon’ -Name Shell -Value ‘PowerShell.exe -NoExit’

Anche se tendenzialmente è possibile configurare le impostazioni base tramite una serie di cmdlet per questa fase utilizzeremo un tool presente nella versione core, sia Windows Server che Hyper-V Server, denominato “sconfig”. Dopo la sua esecuzione vedremo quanto viene mostrato nella figura 1.
…… Continua su WindoServer.it 

https://www.windowserver.it/2018/08/windows-server-2019-installazione-di-active-directory-domain-services/

Nessun commento:

Posta un commento