In questo articolo vedremo come eliminare da una o più mailbox una serie di email indesiderate, come sempre prendendo in esame un caso reale. Un UPS in fault ha cominciato ad inviare email durante tutta la notte recapitandone addirittura 17.000 all’intera organizzazione intasando le mailbox degli utenti con migliaia di messaggi.
Come possiamo supporre l’opzione di eliminarle a mano, se pur più semplice, nel caso specifico non è minimamente percorribile. Per raggiungere il nostro obiettivo avremo bisogno della nostra fidata e indispensabile PowerShell
Configurazione Permission
Per prima cosa dovremo accedere come amministratore al nostro tenant per settare le relative permission all’interno dell’Exchange Admin Center . Questa operazione è fondamentale al fine di poter utilizzare correttamente i cmdlet PowerShell necessari.
Il parametro DeleteContent appartenente al cmdlet Search-Mailbox richiede che l’utente amministratore sia membro dell’admin role Mailbox Import Export Management (nome dell’admin role scelto durante l’inserimento) mentre lo stesso search-mailbox richiede che l’utente abbia le permission per il ruolo Discovery Management.
In Exchange Admin Center -> Permissions -> Admin Roles aggiungere l’utente amministratore come membro del ruolo Discovery Managementcome indicato in figura 1.
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