18 giu 2009

Cosa cambia in exchange 2010.

Ecco alcuni tra i cambiamenti più importanti che troveremo in Exchange 2010.

Cluster Eliminati
Verrà rivoluzionato completamente il modello di alta affidabilità, non esistono più modalità: LCR,SCC,CCR e SCR, lo stesso concetto di Mailbox server clusterizzato non esiste più.
Exchange 2010 implementa una modalità di replica dei database che unisce le funzionalità del sistema CCR e SCR.
E’ stato implementato un modello denominato Continuos Availability (disponibilità continua) per cui ogni singolo database può essere replicato su ben 16 server diversi in modalità continua.

Information Store
Storage Group: Non esiste più il concetto di storage group come gruppo logico per raggruppare i database, ma ogni database vive singolarmente.
I Mailbox database non sono più direttamente collegati ai server, ma sono considerati oggetti “stand alone”. Anche in Active Direcotry, l’oggetto mailbox database è stato spostato, nella struttura del configuration container, allo stesso livello del server.
Extensible Storage Engine (ESE) è stato modificato e aggiornato, introducendo delle modifiche che ne migliorano il comportamento in termini di performance e ne estendono le funzionalità per l’alta affidabilità e per la il Database Mobility.
La struttura dello Store è stata ristrutturata in modo da incrementarne le performance e rimuovendo delle strutture che ne appesantivano l’utilizzo.

shell
Powershell v2: L’utilizzo della versione 2 della powershell, permette di creare script di gestione molto elaborati.
Amministrazione remota: Grazie alla nuova shell sarà possibile collegarsi remotamente al server Exchange per eseguire i comandi senza necessità di essere loggati direttamente sul server.
Logging: Possibilità di loggare tramite Audit i comandi che vengono eseguiti e che comportano un cambiamento di configurazione degli oggetti collegati all’infrastruttura Exchange

Riferimenti:
http://blogs.technet.com/itasupport/archive/2009/04/16/exchange-2010-disponibile-la-beta-vediamo-insieme-i-cambiamenti.aspx
http://technet.microsoft.com/en-us/exchange/2010/default.aspx
http://technet.microsoft.com/it-it/library/dd298136(en-us,EXCHG.140).aspx

Nessun commento:

Posta un commento