19 giu 2009

Backup del System State in SBS 2008

Il backup di SBS 2008 contiene tutte informazioni per ripristinare l'intero server, system state compreso. Invece in alcuni casi potrebbe essere necessario effettuare un backup del system state del server, ad esempio prima di apportare modifiche critiche. Questa opzione non viene esposta nell'interfaccia GUI del backup. Se si desidera solo il backup dello stato di sistema sarà necessario utilizzare il comando wbadmin.exe. WBadmin.exe è un'utility a riga di comando.

Da un promt dei comandi amministrativo.
Wbadmin start systemstatebackup –backuptarget:X:
Dove X: è l'unità in cui si desidera memorizzare il backup del system state.

Per impostazione predefinita, il volume di destinazione per un backup del system state non può essere in medesimo di quello di origine.
Anche se è possibile variare questa impostazione tramite il registro, vi sono noti problemi con la memorizzazione di un backup del system state sulla stessa unità di origine.
La voce da aggiungere è AllowSSBToAnyVolume
HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\wbengine\SystemStateBackup\AllowSSBToAnyVolume Tipo: DWORD Valore: 1

Il processo di backup creerà una directory sul disco di destinazione denominata WindowsImageBackup, la quale conterrà il backup del system state del server. Una volta terminato il backup del SS noteremo che è notevolmente più grande rispetto alla versione 2003 (circa 11 GB).

Se si desidera ripristinare un backup del system state, sarà necessario innanzitutto riavviare il server in Directory Services Restore Mode (DSRM), poi aprire un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e utilizzare i comandi seguenti per avviare il ripristino.

Il comando WBADMIN GET VERSIONS visualizzerà tutti i backup per quel server e l'identificativo della versione

L'output sarà simile al seguente:
Backup time: 10/7/2008 3:33 PM
Backup target: Fixed Disk labeled X:
Version identifier: 18/06/2009-23:33
Can Recover: Application(s), System State

Dopo che abbiamo individuato l'identificativo della versione, possiamo avviare il ripristino utilizzando il seguente comando:

WBADMIN START SYSTEMSTATERECOVERY -version:

Una volta completato il processo di ripristino, sarà necessario riavviare il computer in modalità normale.

Nessun commento:

Posta un commento