14 apr 2009

Exchange 2010 beta1, Office 2010

E' stata pubblicamente rilasciata la prima beta di Exchange v. 14 aka Exchange 2010.

Nelle scorse ore Microsoft ha reso disponibile la prima beta pubblica di Exchange 2010, la cui disponibilità sul mercato è prevista per la seconda metà dell'anno. Exchange 2010, che segue la filosofia Software + Services tanto cara a Microsoft e prima ancora a google!, farà coppia fissa con Outlook 2010, prima release
di questo client a supportare le future funzionalità Unified Communication. L'accoppiata vincente fornirà funzionalità quali la visualizzazione a thread dei messaggi, la possibilità di cancellarsi dalle conversazioni email e un migliorato supporto alle email vocali (tra le caratteristiche più importanti vi sarà la traduzione voice-to-text). Per altri dettagli si veda questo post del Blog Team TechNet Italia, dove si trovano anche due video interviste relative all'annuncio di Exchange 2010.

Il testing delle prime alpha di Office 14 aka Office 2010 è iniziato lo scorso gennaio, ma fino ad oggi solo un numero molto piccolo di partner ha potuto provare tali release. Microsoft conta di ampliare il gruppo dei tester nel corso del terzo trimestre dell'anno, quando rilascerà una technology preview della suite: questa dovrebbe includere il supporto nativo al formato OpenDocument e una revisione del nuovo formato ISO 29500 basato sulla specifica OOXML.
Office 2010 arriverà, per la prima volta, anche in versione a 64 bit. La futura disponibilità di un porting x64 di Office rappresenta il più chiaro segnale, che il mondo delle applicazioni desktop per Windows è finalmente pronto per migrare in massa verso le piattaforme a 64 bit. Da questo punto di vista, l'imminente Windows 7 sarà probabilmente il primo sistema operativo desktop di Microsoft la cui versione x64 competerà, in termini di diffusione, con quella a 32 bit: a renderlo possibile sarà soprattutto il fatto che, in questi anni, Microsoft è riuscita a risolvere buona parte dei problemi di compatibilità tra Windows x64 e le applicazioni più diffuse, e ha collaborato con i produttori di hardware per ampliare significativamente la disponibilità di driver a 64 bit.
L'altra grande novità del futuro Office è che sarà accompagnato da versioni web-based di Word, Excel, PowerPoint e OneNote: queste applicazioni, utilizzabili per mezzo di un comune web browser, offriranno le principali funzioni base presenti nelle relative versioni desktop.
Microsoft, che nel passato ha già messo online un certo numero di tool e servizi dedicati alle aziende, si appresta dunque a rivaleggiare con Google e altri fornitori di web application in modo più diretto. Tra i web service oggi forniti da Microsoft vi è Office Live Workspace, che consente agli utenti di leggere i documenti online e condividerli con altre persone. Va però sottolineato che questa suite, al contrario della versione web-based di Office 2010, non fornisce alcun tipo di supporto alla creazione o alla modifica dei documenti.Come già accade con i servizi di Office Live, le web application di Office 2010 saranno accessibili anche con Firefox e Safari, oltre che con Internet Explorer. Ciò porta con sé una conseguenza molto importante: la possibilità di utilizzare Office anche da piattaforme diverse da Windows e Mac, come Linux e iPhone. Da sottolineare che è stata la stessa Microsoft a nominare queste due piattaforme come principale target delle sue future applicazioni per l'ufficio web-based.

Riferimenti:
http://punto-informatico.it/2601825/PI/News/office-2010-scalcia-office-2007-si-fa-lifting.aspx
http://blogs.technet.com/italy/archive/2009/04/15/annunciati-office-2010-ed-exchange-2010.aspx
http://www.microsoft.com/exchange/2010/en/us/default.aspx

Ecco il link per il download.
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=en&FamilyID=1898ed2c-2f88-48ac-824e-d3d20fad77d7

Nessun commento:

Posta un commento