27 mag 2007

Convertire una macchina fisica in una macchina virtuale

Portebbe essere di fondamentale importanza trasformare un server windows in una macchina virtuale, al fine di poter effettuare dei test su upgrade, migrazioni o transizioni.

VMware Vcenter Converter è uno strumento per la conversione P2V (da server fisico a macchina virtuale). Ne esistono due versioni, una freeware "starter" la quale permette una conversione alla volta ed una “enterprise” nel caso aveste la necessità di virtualizzare in contemporanea più macchine.
Il processo viene attivato tramite un semplice wizard, permenttendo una conversione "a caldo" sia in locale che da remoto.
Indispensabile anche nell'ipotesi in cui serva modificare le risorse di un server , come ad esempio la dimensione dell’hd virtuale, oppure l'aggiunta di altri hd e periferiche.
Il tutto può essere applicato anche ai sitemi operativi client.
Vmware Vcenter Converter può essere scaricato da qui: http://www.vmware.com/products/converter/
Avremo bisogno di vmware player (gratuito), virtual server (gratuito) o di Virtual Box o in aggiunta di vmware workstation.
http://www.vmware.com/products/server/

Updated:
Disk2vhd è un tool gratuito fortito da Microsoft Sysinternals in grado di creare VHD (Virtual Hard Disk) partendo da un host fisico, compatibile con Microsoft Virtual PC o Microsoft Hyper-V. Disk2vhd utilizza la funzionalità di Windows 'Volume Snapshot, introdotta con Windows XP, per creare una point-in-time snapshots coerente dei volumi che si desiderano includere in una conversione. Sarà anche possibile creare il VHD sui volumi locali, anche su quelli in fase di conversione (Le prestazioni migliorano quando il VHD risiede su un disco diverso da quello in fase di conversione).
http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/ee656415.aspx



1 commento:

  1. Molto interessante, in particolare l'utility Disk2Vhd.

    Complimenti e grazie.

    RispondiElimina