3 dic 2024

Il senso della ricerca per Microsoft.

Prendiamo in esame una semplice ricerca. Un'operazione comune da cui ci si aspetta di ottenere risultati quantomeno pertinenti da lustri, figuriamoci nell'era dell'AI.

Decido di ricercare, nel corpo di una mail e in una determinata mailbox in Exchange Online, la presenza di due semplicissime parole chiave: costi ed energia.

Comincio da Outlook Web App. Outlook presenta molti risultati, con la solita amarezza (si solita perché non succede certo di rado), nessuno dei quali pertinente.

Perplesso deciso di utilizzare uno strumento più avanzato.

Il portale Purview. Imbastisco la eDiscovery con le keyword di cui sopra, diciamo in maniera standard ma anche facendo tuning con la KQL con query di questo genere: Body:" energia " OR Body:" costi "



Noto tra l'altro che eDiscovery si prende l'iniziativa di tradurre in inglese le keyword e di ricercare anche quelle tra le email.

Qualcuno mi dica come evitare questo fastidioso comportamento.. ma sarà sicuramente una feature. Verificando i risultati noto che ci sono più risultati (ma perché?) ma anche qui nulla è lontanamente pertinente

Dato che in casa Microsoft sembra che le ricerca sia ancora una funzionalità, come dire, da perfezionare, decido di provare a fare la ricerca con uno strumento di terze parti.

Veeam Backup for Microsoft 365 Fortunatamente abbiamo il tenant sottoposto a backup con Veeam Backup for Microsoft 365. Cerco nella mailbox utilizzando gli stessi criteri di ricerca ed ecco il risultato:



Neanche a dirlo questi sono i risultati attesi e le parole chiave erano contenute SOLO in queste due email.


Relinquo arbitrio vestro



Nessun commento:

Posta un commento