Sui tenant più recenti Microsoft ha disabilitato per default l'invio SMTP Client a livello di organizzazione. Disabilitazione avvenuta probabilmente per una questione di sicurezza.
Verificando a livello utente l'SMTP risulta abilitato
Inoltre se si tenta l'invio tramite il comando PowerShell Send-MailMessage viene restituito l'errore seguente:
The SMTP server requires a secure connection or the client was not authenticated. The server
response was: 5.7.57 SMTP; Client was not authenticated to send anonymous mail during MAIL FROM
I seguenti comandi PowerShell ci permetteranno di rispristinare questa funzionalità
Per prima cosa sarà necessario installare o aggiornare il modulo PowerShell EXO V2
Install-Module -Name ExchangeOnlineManagement
Update-Module -Name ExchangeOnlineManagement
Connettersi ad Exchange Online
Import-Module ExchangeOnlineManagement
$UserCredential = Get-Credential
Connect-ExchangeOnline -Credential $UserCredential -ShowProgress $true
Connettersi ad Exchange Online con MFA
Import-Module ExchangeOnlineManagement
Connect-ExchangeOnline -UserPrincipalName user@domain -ShowProgress $true
Abilitare l'autenticazione SMTP a livello globale nell'organizzazione
Set-TransportConfig -SmtpClientAuthenticationDisabled $false
Come possiamo notare dalla foto sopra, per impostazione predefinita, l'SMTP client è disattivo a livello trasporto su tutta l'organizzazione
Verificare se l'operazione ha avuto esito positivo
Get-TransportConfig | Format-List SmtpClientAuthenticationDisabled
Abilitare e disabilitare per un solo utente
Set-CASMailbox -Identity sean@contoso.com -SmtpClientAuthenticationDisabled $false
Set-CASMailbox -Identity chris@contoso.com -SmtpClientAuthenticationDisabled $true
Utilizzare PowerShell per abilitare o disabilitare l'autenticazione SMTP su più cassette postali
$<VariableName> = Get-Content "<text file>"
$<VariableName> | foreach {Set-CASMailbox -Identity $_ -SmtpClientAuthenticationDisabled <$true | $false | $null>}
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