Exchange Online aggiungerà il supporto per due nuovi standard Internet specifici per il traffico SMTP il cui deploy avverrà in due fasi, la prima (outbound) tra febbraio e marzo 2022 e la seconda (inbound) inizierà entro la fine del 2022.
Si tratta di DNSSEC (Domain Name System Security Extensions) e DANE for SMTP (DNS-based Authentication of Named Entities), due standard nati rispettivamente del 2005 e 2015.
Un po’ di storia
Prima di entrare in dettaglio sulle caratteristiche di questi nuovi standard non possiamo non possiamo non ricordare qualche cenno storico sul protocollo SMTP. È stato progettato molto tempo fa (40 anni) conservando ancora oggi il primato per il protocollo/standard informatico più longevo della storia, quando la consegna dei messaggi era considerata più importante della sicurezza. Con il passare del tempo, quando la sicurezza e la privacy sono diventate sempre più importanti, sono emersi diversi nuovi standard e uno di questi è RFC 3207: “SMTP Service Extension for Secure SMTP over Transport Layer Security (TLS)”. Questo è spesso indicato come TLS opportunistico o STARTTLS. Il TLS opportunistico fornisce la crittografia per le connessioni SMTP e, anche se rappresenta un grande miglioramento rispetto al semplice SMTP, presenta ancora un numero significativo di vulnerabilità.
Nessun commento:
Posta un commento